System Integration

SystemIntegrationOperiamo sull’aggregazione di diversi sistemi o sottosistemi che cooperano per integrare le funzionalità. Questa sfida ci aiuta a realizzare soluzioni applicative complete basate su un approccio modulare.

Poiché i sistemi o sottosistemi da integrare possono variare in maniera significativa, lavoriamo costantemente sulla formazione e su una vasta gamma di competenze interne.

I nostri metodi di SI sono i seguenti:

  • Integrazione orizzontale: si realizza con un’unica infrastruttura di interconnessione tra tutti gli altri sottosistemi, assicurando interfacce specifiche con ciascun sottosistema, che nel tempo possono essere sostituiti senza intervenire sugli altri, anche  utilizzando dati e interfacce totalmente differenti. Raggiungiamo questo obiettivo impiegando gli Enterprise Service Bus (ESB).
    • Questa è la nostra soluzione preferenziale, piuttosto che “integrazioni verticali” (molto rapide solo quando coinvolgono un paio di fornitori e sviluppatori), o “integrazioni a stella” (molto complesse e costose – anche in fase di gestione – perché ogni sottosistema è collegato tutti gli altri sottosistemi, con connettori dedicati).
  • Formato dati comune: evita di realizzare convertitori di dati specifici caso per caso. I sottosistemi  utilizzano formati comuni e indipendenti dalle singole applicazioni, o forniscono al loro interno un servizio di trasformazione da formato proprietario a formato comune.